NOTIZIE

BC VIRTUS Award 2018

19/11/2018

Nella mitologia romana Virtus è la divinità del coraggio e della forza militare, la personificazione della Virtus romana, del valore, dell’onore.

BC VIRTUS Award 2018 è un progetto ideato dall’A.D. Antonio Marangi con l’obiettivo di valorizzare l’efficacia personale, le competenze in specifiche aree tematiche e rafforzare il lavoro di squadra.

L’iniziativa è stata presentata a luglio 2018 a tutti i Responsabili Territoriali. Ciascuna area ha quindi scelto i propri rappresentanti per tre ambiti di gara: Consulenza Finanziaria, Gestioni Patrimoniali, Polizze. Hanno partecipato 10 squadre, ciascuna squadra con il Responsabile Territoriale nel ruolo del coach e i colleghi a supporto e un nuovo incontro, il 25 luglio 2018, ha chiarito ai Campioni àmbiti e regole del gioco.

Gli scenari sono cambiati ed è in evoluzione anche la professione del Consulente. Stiamo vivendo il cosiddetto “anno zero” per la professione del Promotore Finanziario. È cambiato il nome, si è aperto un nuovo mondo, quello della Consulenza, con nuovi approcci agli investimenti, nuove regole sulla tutela degli investitori finali e sull’ adeguatezza delle informazioni a loro destinate. Il nuovo contesto offre al cliente algoritmi sofisticati che elaborano i profili e attivano il marketing prodotto, offrendo le opzioni tra cui scegliere. Ma il processo decisionale del cliente è un sistema lineare? Quanto incidono emozioni, sogni, paure? E ha senso svolgere attività che già adesso sono fatte da un robot?

Banca Consulia ha risposto in anticipo a questi interrogativi e soprattutto da sempre ha compreso l’importanza di identificare un modello che potesse essere percepito dal cliente come ad alto valore aggiunto. BC VIRTUS Award si inserisce perfettamente in un contesto di raffinata professionalità dei Consulenti e diventa un percorso formativo utile a tutti, poiché mette a fattore comune il patrimonio di esperienza dei campioni.   

Lo spirito di BC VIRTUS Award è di condivisione del valore dell’education e dell’aggiornamento continuo, volti a potenziare l’esperienza acquisita.  I vantaggi si misurano in termini di crescita personale e del gruppo, per essere più competenti, più forti, più abili, leader indiscussi di un nuovo corso della professione di Consulente Finanziario.

Ed  è proprio con questo spirito che i Campioni si sono confrontati in tre giornate di prove il 12, 14 e 17 settembre 2018, hanno perfezionato il loro lavoro e hanno affrontato con entusiasmo e sano spirito competitivo le tre giornate di gara il 10, 12 e 15 ottobre 2018.

La giuria, composta dagli stessi partecipanti e da Paolo D’Alfonso, Sebastiano Di Pasquale, Carlo Frati e Stefano Mossa, ha eletto i finalisti con imparzialità (non era possibile votare sé stessi e il proprio compagno di squadra).

BC VIRTUS Award è stata anche una festa, con una Serata di Gala con cena e consegna dei trofei ai finalisti, all’Hotel Principe di Savoia, il 25 ottobre 2018.

Il progetto formativo è culminato in una lezione specialistica tenuta da Matteo Motterlini, Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, volta a far acquisire nuove conoscenze basate su studi scientifici recenti.

BC VIRTUS Award può a buon diritto essere considerato un percorso di sviluppo professionale per i Campioni e per l’intera struttura di Banca Consulia che è stata coinvolta nella Finale di venerdì 16 novembre 2018 nella Convention annuale che, in onore del progetto, si è intitolata BC VIRTUS 2018.

I 19 finalisti hanno dimostrato la loro preparazione negli ambiti della comunicazione, intesa come espressione della loro competenza, professionalità, esperienza e sensibilità nei confronti del Cliente. Oltre 200 Colleghi hanno espresso la propria preferenza attraverso un sistema di voto automatizzato e hanno decretato i vincitori: per la Categoria Consulenza Massimo Raddi di Banca Consulia Brescia; per la categoria Polizze Katrin Foglieni di Banca Consulia Azzano Mella (BS); per la Categoria Gestioni Patrimoniali Vittoria Ferrari di Banca Consulia Cinisello Balsamo (MI). Vincitore assoluto Massimo Raddi.