Notizie

Capital Shuttle perfeziona l’acquisto da Veneto Banca della quota ancora detenuta in Banca Consulia e si rinforza con l’ingresso del gruppo Magnetar. L’83,82% del Capitale Sociale di Banca Consulia è di Capital Shuttle S.p.A.

Capital Shuttle S.p.A., società veicolo partecipata da una cordata di manager e investitori, che sino ad oggi deteneva il 58,30% di Banca Consulia S.p.A., ha perfezionato l’acquisto da Veneto Banca S.p.A. dell’intera partecipazione da essa detenuta in Banca Consulia, pari al 25,52% del capitale, a fronte del pagamento di un corrispettivo complessivo di Euro 13.539.915,60. Al termine dell’operazione Capital Shuttle S.p.A. deterrà l’83,82% di Banca Consulia.

In pari data, Magnetar Capital (“Magnetar”), società di Asset Management con quartier generale a Evanston, Illinois (USA), e con importanti sedi operative a New York, Londra e Minneapolis e che gestisce $13,6 miliardi di asset, ha acquisito – tramite un’operazione di aumento di capitale – una partecipazione dell’11,91% di Capital Shuttle S.p.A..

“L’ingresso di Magnetar Capital” – ha affermato Narcisa Brassesco, Presidente di Capital Shuttle – “conferma la valenza industriale del progetto di sviluppo di Banca Consulia, apportando un importante contributo finanziario e di esperienza per la sua realizzazione”.

“Magnetar Capital” – ha dichiarato Luca Di Rico, che gestisce il “business private capital” di Magnetar Capital in Europa – “ha individuato in Banca Consulia una realtà indipendente e specializzata, in grado di distinguersi con un modello originale e attraente per i professionisti del settore. Riteniamo che la trasformazione in atto nel sistema bancario tradizionale e il prossimo arrivo di MiFID-II costituiranno un’occasione da cogliere, e Banca Consulia ha saputo anticipare questo cambiamento”.

Magnetar Capital

Fondata nel 2005, Magnetar Capital è una società di Asset Management che gestisce $13,6 miliardi (*) con approccio multi-strategy e multi-product, cercando di conseguire rendimenti risk-adjusted stabili, utilizzando flessibilmente un’ampia gamma di strategie fixed income, energy, quantitative e fondamentali. Magnetar Capital investe sul mercato primario e secondario, in differenti paesi e strutture societarie, facendo leva su un profondo rigore gestionale. La società ha il proprio quartier generale a Evanston, Illinois (USA), e importanti sedi operative a New York, Londra e Minneapolis.

(*)Gli asset under management fanno riferimento a dati del 31 marzo 2017 e sono forniti da Magnetar Capital e società controllate.