SERVIZI DI CONSULENZA

I contratti di Consulenza Evoluta sono concepiti in base alle caratteristiche patrimoniali del Cliente e sono abbinati a una convenzione che prevede l’offerta di un pacchetto di servizi bancari gratuiti e condizioni economiche agevolate.

Il contratto di Consulenza 2πGT consente l’azzeramento del conflitto di interessi tra provvigioni e prodotto.
Al Cliente vengono retrocesse al 100% le commissioni continuative riconosciute alla Banca.
È l’unico contratto che consente di offrire il Servizio di Consulenza Finanziaria anche a Clienti che dispongano di un piccolo patrimonio.
Prevede il riconoscimento al Cliente del 50% delle commissioni di sottoscrizione e di collocamento pagate.

Il contratto di Consulenza 2πS consente di estendere il Servizio di Consulenza Finanziaria anche alle tematiche patrimoniali: successioni, passaggi generazionali, ambiti legali, fiscali ed immobiliari.
Il contratto di Consulenza 2πS prevede la fruizione del servizio “second opinion”, relativo ai temi sopraelencati, garantito da un network di prestigiosi Studi di Professionisti, che collaborano con la Banca.
Il contratto di Consulenza 2πS è riservato a Clienti di elevato standing, con un patrimonio minimo pari a euro 500.000,00 (inclusi eventuali strumenti detenuti presso istituti terzi);
Prevede la parziale retrocessione, a favore del Cliente, delle commissioni continuative incassate dalla Banca.
La retrocessione è in percentuale variabile a seconda della tipologia di strumenti finanziari che compongono il portafoglio presso Banca Consulia su cui è prestato il Servizio di Consulenza.
Il servizio “second opinion” è compreso nel canone.

Gli studi nostri partner
Il Contratto di Consulenza 2πS offre al Cliente un network di prestigiosi Studi Professionali, consultabili per una “second opinion” specialistica negli ambiti di consulenza legale, consulenza tributaria, consulenza fiscale, consulenza del lavoro, consulenza immobiliare, anche in merito a tematiche specifiche quali ad esempio pianificazione successoria, trust e passaggio generazionale.

Gli Studi scelti da Banca Consulia sono:

Martinez & Novebaci
Lo Studio Legale Associato Martinez & Novebaci è stato fondato nel 1999, da Antonello Martinez e Claudio Novebaci. Il primo esperto e raffinato contrattualista conduce anche in prima persona le trattative anche di operazioni di rilevanza nazionale e internazionale. Il secondo affilato processualista ha grande esperienza in materia societaria.
Vai alla scheda

Osborne Clarke
Osborne Clarke è presente con uffici in Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti. Lo Studio in Italia intreccia le esperienze professionali degli avvocati tributaristi con quelle dei dottori commercialisti; entrambi gli uffici di Milano e Brescia forniscono assistenza legale, fiscale e societaria nell’ambito della Normativa energetica, nel Settore immobiliare, nei Trasporti, in quello Automobilistico, Biologico e Sanitario.
Vai alla scheda

Rödl & Partner
Fondato a Norimberga nel 1977, Rödl & Partner è oggi il più grande studio interdisciplinare di origine tedesca, capace di riunire in un’unica struttura internazionale le competenze di avvocati, dottori commercialisti, revisori legali e consulenti del lavoro.
Vai alla scheda

Nctm
Con oltre 250 professionisti, 57 soci e 5 uffici operativi in Italia e all’estero Milano, Roma, Bruxelles, Londra e Shanghai, Nctm è riconosciuto come uno dei più importanti studi legali indipendenti italiani, sia per dimensioni che per numero e rilevanza delle operazioni seguite.
Vai alla scheda

AMTF Avvocati
E' uno studio legale composto da 4 soci fondatori e da 25 professionisti, con sede principale a Milano, e sede secondaria a Genova. Si occupa principalmente di diritto commerciale e societario regolamentazione e compliance societaria, diritto immobiliare, diritto del lavoro, diritto amministrativo e diritto penale. 
Vai alla scheda

Studio Montrucchio - Lozzi - Da Pont
Lo Studio è un'associazione professionale di dottori commercialisti e revisori legali che operano nelle  attività inerenti la fiscalità in ambito nazionale ed internazionale, ed operazioni di finanza ordinaria, straordinaria e strategica.              Vai alla scheda

Studio Associato Bonifacio De Magistris
Lo Studio Bonifacio De Magistris vanta una consolidata esperienza in Società di Revisione, nei Collegi Sindacali ed in altri Organismi di Controllo di importanti aziende del panorama imprenditoriale italiano ed estero.
Vai alla scheda

Notaio Marco Cordero di Montezemolo
Lo studio, dal 1978, si occupa della risoluzione delle molteplici problematiche giuridiche nel campo immobiliare, successorio e societario, con particolare attenzione alla pianificazione di patrimoni familiari.
Vai alla scheda

Studio Galdini & Partners
Lo Studio Galdini & Partners, specializzato in fiscalità internazionale, operazioni straordinarie e di Project Financing (Business Plan) e nell’assistenza di aziende per l’implementazione e la gestione di sistemi direzionali, di controllo di gestione e di misurazione delle performances, è in grado di assistere, coordinare ed affiancare le aziende e i privati offrendo servizi di consulenza fiscale, aziendale, direzionale e strategica.
Vai alla scheda

Studio Gessini Lupattelli
Lo Studio vanta una notevole esperienza nel campo del diritto civile ed amministrativo. Cura, in particolare, sia in sede giudiziaria che stragiudiziale, acquisizioni e vendite immobiliari, divisioni e successioni per soggetti privati e Società, anche nell’ambito di giudizi di separazione e divorzio o di dismissioni nell’interesse di aziende in crisi, cessioni di aziende o di rami di azienda nonché acquisizioni connesse ad esigenze di investimento.
Vai alla scheda

Studio Legale Tributario Societario Libroia Gallo D’Abruzzo
Lo Studio riunisce professionalità comuni sui temi della consulenza e dell’assistenza in ambito legale, tributario e societario. I professionisti evidenziano importanti esperienze in ruoli di rilievo all’interno della Pubblica Amministrazione.
Vai alla scheda

Studio Rovetta Zanello e Associati
Lo Studio Rovetta Zanello e Associati ha consolidato negli anni approfondite esperienze fornendo la propria consulenza a gruppi nazionali ed esteri.
Vai alla scheda

YouInvest
Marco Liera ha costruito l'idea di YouInvest intorno a un capitale intellettuale di provato valore. Persone e organizzazioni che si sono già distinte per l'esperienza maturata sul campo, per le capacità formative e relazionali e per la condivisione dei principi della responsabilità sociale e dell'economia sostenibile.
Vai alla scheda

Banca Consulia contestualmente alla gestione del patrimonio personale offre alla propria clientela un servizio fiduciario svolto con assoluta discrezione e riservatezza tramite BIM Fiduciaria.

Le principali attività che possono essere svolte, sia per conto di società sia per conto di persone fisiche, sono:

  • Intestazione di contratti di gestione patrimoniale mobiliare o di quote di fondi comuni di investimento
  • Intestazione di conti correnti o deposito titoli
  • Intestazione di quote o azioni di società in Italia e all’estero e svolgimento di tutte le attività conseguenti come aumenti di capitale, partecipazioni in assemblea, dismissioni
  • Intestazione di contratti di negoziazione in strumenti finanziari
  • Costituzione di società in Italia e all’estero, ad esempio nell’ambito di una ristrutturazione aziendale o di una riorganizzazione del patrimonio familiare
  • Assistenza nella pianificazione patrimoniale nelle fasi di passaggi generazionali-successori e di trasmissioni di patrimoni, anche societari, in collaborazione con i legali e i commercialisti di fiducia del Cliente

Clienti di Banca Consulia possono realizzare i propri progetti senza procedere a disinvestimenti dei risparmi.

La nostra attività creditizia è caratterizzata prevalentemente da affidamenti di tipo Lombard, ossia assistiti da garanzie rappresentate da pegno su strumenti finanziari e/o gestioni patrimoniali detenuti presso la Banca. Il servizio viene erogato mediante l’apertura di credito in conto corrente, a scadenza o a revoca, e crediti di firma.

La concessione di tali affidamenti è subordinata ad una valutazione autonoma ed indipendente da parte della Banca con riferimento alla situazione finanziaria ed alla solvibilità del soggetto da finanziare. Il processo di delibera è caratterizzato da trasparenza ed efficienza e garantisce alla propria Clientela tempi di risposta rapidi.

Banca Consulia offre soluzioni di credito personalizzate, supportando le esigenze di finanziamento della propria Clientela.

L’offerta del servizio di consulenza di Banca Consulia, oltre alla gestione del patrimonio personale, offre alla propria clientela, un servizio di assistenza nella finanza d’impresa, svolto con la più stretta riservatezza e la massima rapidità d'intervento tramite il Corporate Finance di Banca Intermobiliare.

L'importante rete di relazioni, la professionalità e l'esperienza degli specialisti consentono di implementare le migliori soluzioni per il Cliente e di affiancare l'imprenditore e l'impresa, proponendosi come punto di riferimento per le operazioni di finanza straordinaria.

L’attività di consulenza riguarda le seguenti aree:

  • EQUITY CAPITAL MARKETS
    La profonda conoscenza dei mercati finanziari e in particolare di quelli azionari consente di accompagnare le società nel complesso percorso di quotazione sui mercati regolamentati, dallo studio di fattibilità con il ruolo di Advisor, Sponsor o Listing Partner fino al collocamento delle azioni come Global Coordinator e successivamente all'IPO con le attività di specialist e corporate broking sul titolo.
    Viene garantita assistenza a società quotate in tutte le operazioni ordinarie e straordinarie quali aumenti di capitale, offerte pubbliche di acquisto o di vendita, operazioni di buy back, emissione di titoli strutturati e attività di stabilizzazione dei titoli quotati.
     
  • MERGERS & ACQUISITIONS
    Nel caso di aziende che hanno obiettivi di sviluppo per linee esterne, attraverso fusioni e acquisizioni, si assiste il Cliente in qualità di consulente strategico e di advisor finanziario accompagnandolo in tutte le fasi dell'operazione.
    Il Cliente viene assistito nelle acquisizioni di partecipazioni, aziende o rami d'azienda, dal momento dell'individuazione e valutazione del target alla contrattazione con il venditore, fino alla conclusione dell'operazione.
    È previsto affiancamento del Cliente nelle cessioni di partecipazioni, aziende o rami d'azienda, nella valutazione degli asset oggetto di cessione, nella predisposizione dei memorandum, nella selezione dei potenziali acquirenti e nei vari aspetti negoziali e contrattuali dell'operazione.
     
  • STRUTTURAZIONE DEL DEBITO
    La Divisione di Corporate Finance svolge attività di progettazione e strutturazione di operazioni complesse di finanziamento che poi presenta alle banche erogatrici, generalmente istituti di mediocredito o primarie banche commerciali che operano nel campo della finanza strutturata (acquisition and project financing).
     
  • CONSULENZA AZIENDALE
    Consulenza nelle principali problematiche di finanza aziendale:
    • Redazione di business plan con l'individuazione della corretta struttura finanziaria
    • Valutazioni d'aziende
    • Fairness opinion nell'ambito di operazioni di finanza straordinaria
    • Studi di fattibilità in relazione a processi di integrazione, ristrutturazione o piani di sviluppo
       
  • RICERCA DI PARTNER FINANZIARI
    Affiancamento degli imprenditori e delle aziende nella ricerca di partner finanziari per il reperimento di risorse destinate a:
    • Operazioni di riassetto societario e/o ricambio generazionale (LBO, MBO, FBO)
    • Investimenti in medie aziende con progetti di crescita (capitale per lo sviluppo)
       
  • REAL ESTATE
    Attività di consulenza per operazioni di finanza straordinaria nel settore immobiliare.

Gli Uffici Consulenti Finanziari Associati e i Family Office costituiscono una formula nuova di aggregazione delle risorse professionali, introdotta da Banca Consulia. I professionisti della finanza che hanno idee e progetti da sviluppare trovano in Banca Consulia un partner, un socio che li affianca e un’intera struttura, organizzata come un grande studio associato in stile americano, a servizio del Consulente Finanziario e impegnata ad esaltarne il brand personale. L’esperienza e le competenze del singolo, nello scambio costante, diventano risorsa comune, si arricchiscono vicendevolmente e costituiscono patrimonio condiviso dall’intero team a vantaggio del Cliente.

Banca Consulia affianca il Consulente e lo aiuta a raggiungere i propri obiettivi, in linea con quelli dei clienti. La condivisione degli obiettivi viene inoltre rafforzata dalla partecipazione dei professionisti al capitale azionario, uno strumento utile per rendere le risorse protagoniste del successo della banca che rappresentano e che li rappresenta.

Fondamentale in questo tipo di organizzazione è la collaborazione con studi specializzati, che ci consente di rispondere alle esigenze più complesse della clientela.

Importanti partnership con i più prestigiosi studi notarili, di avvocati, di commercialisti e di esperti interdisciplinari ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni personalizzate negli ambiti di consulenza giuridica, fiscale, amministrativa, del lavoro, successoria, di real estate.

I veri punti di forza nella fruizione di tutti questi servizi sono l’importanza che noi riserviamo alla persona, il tempo che dedichiamo ad ascoltare il Cliente e il valore che attribuiamo alla sviluppo della relazione.